Cenerontola Principessa all'arrembaggio - Davide Nonino

Davide Nonino ci porta alla scoperta di questa principessa sgangherata dal nome di Cenerontola, detta Cene. E' una principessa, è vero, ma chi l'ha detto che le principesse debbano essere tutte belle, magre, ricche e perfette? Cenerontola non è di certo perfetta: rotondetta, con la corona d'oro placcato, un castello in cui paga l'affitto e poi non è neanche così bella. I suoi capelli sono sempre arruffati, i suoi vestiti sgualciti, non ha tempo né voglia di essere perfetta e poi lei si piace così.
Ma Cenerontola ha un sogno. Quello di vincere il concorso "Vera Principessa", e poter così diventare la principessa più principesca di tutto il regno. Ma come fare? Il concorso è a pagamento, e poi tutte le altre principesse sono bellissime, e poi...



Il gatto con gli stivali, suo compagno fedele, segue Cenerontola nella sua avventura fino al castello del Re, dove si terrà il concorso. Qui, Cenerontola si trova a concorrere con Prunella, la principessa più bella che c'è, ma non si dà per vinta perché alla fine si tratta di un concorso intelligente: vincerà la principessa che si dimostrerà più abile e brillante nelle quattro prove stabilite.
Strani personaggi fanno capolino in questa vicenda: il maiale volante, Vandalo, il cavallo muto che sembra una mucca e balla come una star, il coccodrillo Arturo che vive nel fossato del castello del Re, e ancora i nani, le fate, le streghe, i personaggi di molte altre fiabe visti in modo strampalato.

Una favola per bambini dalla vena ironica e forse diversa da tutte le altre. Più reale, più alla portata di tutti, meno intrisa di magia e sogni ma più concreta. Forse dunque più adatta al modo di vedere la vita dei bambini moderni. Un racconto che si legge in poche ore, molto divertente, scorrevole e ben scritto, con parole semplicissime e adatto quindi anche a bambini molto piccoli.
Una favola che tiene ancorati alla realtà, rispettando valori e sentimenti di tutti, in cui la bellezza finisce in secondo piano e la cosa importante è come si è dentro, insomma sentirsi bene con se stessi, guardando la parte più vera e pura che abbiamo: la nostra interiorità.

Una favola che fa riflettere certo, semplice e genuina, in contrasto con l'apparenza della società di oggi, che mostra un mondo d'immagine ai bambini, e in perfetta sintonia con le vere fiabe scritte nei libri di una volta, quelle in cui la bellezza non era sempre sinonimo di perfezione, ma anzi, di bontà. E quelle in cui la morale era sempre più profonda di quello che poteva sembrare. Ma Cenerontola è anche moderna, sgarruppata, simpatica, divertente, molto umana, gentile e disponibile, alla mano, insomma diversa da tutte le altre principesse, ma pur sempre una principessa, come tutte le bambine, le ragazze e le donne del mondo.

Per saperne di più su Cenerontola, scopri il suo sito internet
http://www.cenerontola.it/



0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.