Isaac Asimov - Breve storia della chimica


Che Asimov sia un grande, anzi un grandissimo scrittore, su questo non c'è dubbio. Ma soltanto chi lo ama particolarmente sa che ha insegnato per molti anni biochimica, dopo una laurea in chimica alla Columbia University. Sebbene non ami molto la fantascienza, ho sempre apprezzato Asimov, che si è sempre dimostrato uno scrittore geniale ed innovativo. 
Chi ha studiato chimica, chi la ama, chi la conosce almeno un po' e chi vorrebbe conoscerla, non può non apprezzare questo libricino sulla sua storia, una specie di manuale in sintesi che spiega cos'è la chimica, cosa è stata, cosa ha rappresentato e come viene considerata oggi. Oddio il libro è del 1968, quindi dire "oggi" forse non è idoneo, ma vi assicuro che vi ritroverete moltissimo nelle parole dell'autore.
Il libro descrive le origini, dai metalli, la scoperta del fuoco, l'uso delle pietre, il mondo Arabo e le sue scoperte, l'alchimia. Per poi passare alle leggi della chimica: Boyle, Proust, Dalton, Avogadro. Cosa sono i pesi e i loro somboli, gli isomeri, i radicali, le valenze (odiate valenze!), le formule di struttura (odiatissime formule di struttura); le leggi fisiche, la termodinamica, l'entropia, la dissociazione ionica, i gas. Fino all'organica, la fantastica chimica organica odiata seppur amatissima da tutti gli studenti, soltanto dopo che si è capita! I coloranti, i medicinali, i polimeri, gli esplosivi. E ancora gli atomi, gli elettroni, i nuclei, il numero atomico, gli isotopi, fino alle reazioni nucleari, la radioattività, le bombe, la trasmutazione.

Insomma una panoramica completa della chimica, della chimica-fisica, della biochimica, in una chiave un po' filosofica se vogliamo, ma fortemente realistica. E Asimov spiega dettagli difficili in modo veramente semplice e perfettamente capibile e se vogliamo divertente, vi assicuro che anche se sapete poco di chimica, le cose vi risulteranno piuttosto chiare! Il lettore viene infatti coinvolto con esempi pratici, cosa che spesso in un libro scolastico non accade, quindi la volontà di incuriosire c'è, è palese, una sorta di volontà di condivisione che rende la lettura piacevolissima. Un libro che dunque consiglio, per chi si approccia allo studio di questa materia per la prima volta, per i futuri scienziati curiosi, per chi vuole approfondire, e naturalmente per chi la chimica la conosce già! Sarà davvero piacevole leggerla attraverso una chiave così..magica!



0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.