L'intestino felice di Giulia Enders

Intestino felice


Anche se non sono solita leggere bestsellers di ultima uscita o libri saggi o romanzi, che dir si voglia, che scalano in breve tempo le classifiche, l'Intestino felice di Giulia Enders ammetto che mi aveva incuriosita non poco. Sarà che per me Sonzogno è una casa editrice di riferimento, sarà che la scrittrice è tedesca, o forse perché è laureata in medicina, ma mi attirava. L'ho letto in breve tempo, anche perché Giulia è brava, non c'è che dire. Sa conquistare con la sua scrittura semplice ma intelligente e non è per nulla una che se la tira, anzi, è simpaticissima. Una ragazza giovane, ancora dottoranda, che però riesce con parole semplici e d'effetto a colpire nel segno, conquistando il lettore con le sue battute dal fondo scientifico. Sì perché la ragazza è preparata, è amabile e si fa voler bene, come l'intestino, che sembra un organo oscuro e "brutto" ma in realtà è colmo di significati importanti e la vera base della nostra salute. Lui "sente" tutto: i nostri umori, lo stress, il cibo che gli ficchiamo dentro quando lo stomaco ha voglia di "qualcosa di buono"... insomma, il nostro intestino è un cervello a tutti gli effetti, e Giulia non sbaglia, dato che è chiamato anche "sistema nervoso enterico".
Sorrido alla lettura di questa ragazza piena di gioia ed entusiasmo, e normalmente ignara di ciò che le aspetta nel mondo lavorativo, che forse fa perdere, a lungo andare, la verve dell'emozione dell'aiutare gli altri, quella che ti spinge a scegliere percorsi di laurea e mestieri come il nostro. Ma la sua voglia di condivisione, di far partecipi tutti alla vita quotidiana intestinale è a dir poco sorprendente! 
Alla fine del libro ci sono tutte le bibliografie essenziali, che se si vuole si possono approfondire. Certo alcuni concetti sono molto personalizzati e non sempre condivisibili, ma al lettore che non ha un bagaglio scientifico questo non deve per nulla interessare, ogni riflessione personale può sicuramente aiutare a vivere meglio.
E allora viva l'intestino, l'organo più bistrattato del pianeta, che vi parla immensamente e vi ricorda che voi siete ciò che lui ha creato! In che senso? Non vi resta che leggerlo!

1 commenti:

Lisa ha detto...

Ciao! Devo dire che questa recensione mi ha davvero incuriosita perchè, lavorando in ambito sanitario, mi sento coinvolta nella materia! Quando avrò voglia di un libro simpatico sicuramente lo acquisterò :)

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.