Victor Gischler - La gabbia delle scimmie

Victor Gischler è stato una vera scoperta. Black City mi ha conquistata, ma La gabbia delle scimmie mi è piaciuto ancora di più! Primo romanzo dell'autore, che reputo uno dei più brillanti che conosco in fatto di noir, ma vincente e perfetto! Non si può chiedere di più. Se non conoscete l'autore ve lo consiglio, vi innamorerete della sua scrittura e della sua fantasia.

Charlie Swift, il protagonista, lavora per La gabbia delle scimmie, il clan della mala vita di Orlando di Stan, che detiene il potere da anni sulla città. Charlie è un gangster al suo servizio, totalmente devoto al vecchio Stan. Non ne ha mai sbagliato una e in materia sa il fatto suo. Un giorno però la banda di Stan viene incredibilmente sterminata e lo stesso Stan scompare dalla circolazione. Beggar Johnson, il boss della mala vita di Miami, si è occupato della faccenda, con lo scopo di appropiarsi anche di tutta quella fetta che circonda la città di Orlando.



Ma Charlie non ci sta, eh no. Il vecchio Stan starà anche perdendo colpi ma rimane un leader. Così, da solo, si mette alla ricerca dei colpevoli, facendo tabula rasa di tutto quel che trova al suo passaggio. Charlie ha infatti recuperato dei preziosi registri fiscali del clan di Johnson, che lo inchioderebbero per sempre. Ha così inizio una spietata caccia all'uomo: dal clan di Stan a quello di Beggar, dalla polizia locale all'FBI, il tutto condito da azione, violenza, humor nero e frasi scandite e d'effetto.

Una vicenda che tiene il lettore incollato alle pagine, fino all'ultima, in cui gli eventi scorrono veloci e ricordano una pellicola cinematografica riuscitissima. Il libro sarà infatti presto un film per Hollywood. E quale scelta più azzeccata?

Semplicemente magnifico.

"Aspettare mi triturava i coglioni"
"Ordina, obbedisci o togliti dalle palle, ma fa qualcosa!"


2 commenti:

claudia garage ha detto...

te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto :-P

MORGANA ha detto...

Ciao!! che bello il tuo blog! snch'io ho un blogghino che parla di libri, se ti va passa per un saluto, fa sempre piacere avere un sostenitore in più..
a presto!

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.