Patrizia Violi - Una mamma da URL
Un libro preso a caso su uno scaffale della biblioteca, dopo aver letto la parola magica URL. Da blogger accanita, non ho proprio resistito alla tentazione, mi sono incuriosita e, con la scusa della voglia di una lettura facile e leggera, l'ho preso.
La protagonista è una mamma, anzi una extra mamma, con due figli e un marito manager, che per vivere fa la traduttrice part time, dato che i figli, la casa e il cane Bart le prendono gran parte del suo tempo. A intralciarla nella sua realizzazione personale ci sono anche gli abitanti del suo quartiere, una zona un po' snob a Milano, in cui tutti si fanno gli affari di tutti e ficcano il naso nella vita degli altri senza pietà.
Ad accompagnarla nella sua quotidianità di mamma e di donna il suo blog, una piccola isola felice dove Silvia può sfogarsi e raccontare tutte le sue sfighe ma anche i suoi sogni, i suoi segreti, la sua femminilità.
Un luogo dove si possa riposare in pace, uno stacco dal tram tram, e un regno personale inscalfibile, non esente anch'esso però da pettegolezzi e falsità. Nella rete ognuno può essere ciò che vuole, può crearsi un mondo parallelo, una realtà diversa e forse più sognante, ma finisce sempre per raccontare qualcosa di sé, per cercare condivisione, per affezionarsi alle sue amiche blogger e instaurare un rapporto particolarissimo e forse più stretto di quello che si ha con le "amiche" reali.
Patrizia Violi diventa la protagonista di se stessa. Con un linguaggio semplice ed efficace, descrive i sentimenti che avvolgono noi blogger appassionate e creative, sempre alla ricerca di una condivisione diversa e spinte dalla voglia di ritagliarsi uno spazio aperto dentro ma anche fuori dalla quotidianità.
Non posso di certo immedesimarmi nei racconti di una donna di 40 anni con figli e marito manager, e neanche in una mamma. Non lo sono. Ma il sentimento che unisce la voglia di condivisione femminile sulla rete è forte, e mi sono sentita molto vicina a quest'autrice, da subito.
Silvia è una donna forte, capace, stanca a volte dell'ambiente in cui vive, delle falsità e ipocrisie che la società ci impone e radicata nell'amore per la sua famiglia. Qualcuno tenterà di mettere i bastoni tra le ruote, come in tutte le cose belle, ma alla fine tutto si risolverà al meglio, e il blog sarà complice di nuove amicizie, forse più vere, più reali e profonde che mai.
Un libro che mi ha molto divertita, una scrittura scorrevole e simpatica, da leggere sicuramente per svagarsi e togliere dalla mente i problemi quotidiani.
Per curiosità, dopo averlo letto, sono andata a sbirciare nel blog dell'autrice. Mi è rimasto il sorriso, perché, leggendo i suoi post, è un po' come tornare a rileggere anche il suo libro.
Complimenti quindi ad Extramamma!
4 commenti:
mi hai incuriosito, vado a sbirciare il suo blog :-)
Io seguo il suo blog da prima che uscisse il libro, ed è davvero molto carino! In occasione dell'uscita ha anche organizzato un giveaway con in palio proprio il libro... peccato non averlo vinto, ma ho recuperato subito prendendolo in libreria!!
Grazie!!!!!
All'autrice della recensione, sono molto lusingata e anche a Claudia e Princesse :)
grazie a voi!! Ho scaricato anche Love.com, lo leggerò presto! Ciao!
Posta un commento