Natalia Ginzsburg - La famiglia Manzoni





Un libro ben fatto. Sono appassionata di biografie, mi piace Manzoni e in questo libro ho scoperto una Natalia Ginzburg magnifica. E' descritto infatti molto dettagliatamente, curando i ritrovamenti del Manzoni e della sua famiglia, tramite lettere, testi, fotografie, poesie, vecchie cartoline. Il tutto immerso in un dolce habitat poetico del ricordo dell'artista, che nonostante tutto, ha vissuto grandi sofferenze. Sono rimasta molto colpita dalla descrizione della "perdita seppur momentanea" della sua Enrichetta, trovata poi in chiesa. Da quel momento Manzoni, scettico nei confronti della religione, diventa praticante..e appare la sua svolta interiore. Credo che questo sia uno degli aspetti più importanti della sua vita e dell'evoluzione della sua anima, cosa ben descritta nel libro con imparzialità. Inoltre i duri problemi con la madre Giulia e con la primogenita Giulietta, la distanza dagli amici, le morti dei suoi figli ancora piccoli (descritte con un alone di disperazione e pena), la delusione del mondo. Una sensibilità sconvolgente e una profondità uniche di questo autore, raccontate con amabile arte. Ci sono libri che vale la pena di tenere in casa come gioielli. La famiglia Manzoni è uno di questi.

1 commenti:

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao!
Ho letto il tuo commento sul mio sito.
Intanto, grazie della visita... in secondo luogo, accetto lo scambio link volentieri!
Io ti ho già aggiunto alla pagina dei siti amici. :)
E ovviamente torna a trovarmi quando vuoi!

Fosco Del Nero

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.