Emiliano Gucci - Un'inquilina particolare


La casa editrice Guanda è davvero una garanzia. Ogni volta che mi sono affacciata a un suo romanzo sono rimasta sempre contenta. Emiliano Gucci non lo conoscevo, è la prima volta che lo leggo, e anche se dalle critiche pare che questo non sia il suo romanzo migliore, l'ho trovato carino e dotato. Sa scrivere insomma, profondo e intelligente. 
In questo libro vengono descritte due personalità molto differenti. La prima quella di Giovanni, un ragazzo-uomo impacciato, inibito, vinto dalla psoriasi, che vive in modo scandito e predefinito, che pensa ancora alla sua ex che l'ha lasciato da anni..insomma, un uomo un po' sfigato. La seconda è Lù, ovvero Salvatore, un omone di due metri alto e grosso, un transessuale che irrompe nella sua vita, travolgendola completamente. I due si incontreranno, cominceranno a vivere insieme (pur non volendolo), finché la vita non li trascinerà in un'avventura pazzesca, li avvicinerà, li lascerà e li cullerà in un dolce sogno amorevole. 
Un libro facile ma abilmente scritto, che si fa leggere in fretta e scritto in due tempi. Nella prima parte è Giovanni a parlare, nella seconda Lù. Cosa che ho trovato carina e particolare, la vicenda scorre raccontata da due personaggi diversi completamente intrisi. La capacità di Gucci nel descrivere questi due caratteri è davvero speciale. Bravissimo dunque, molte dinamiche possono essere descritte soltanto se si è abbastanza profondi per poterle vivere e capire.
Un libro carino, che sicuramente consiglio.



Un' inquilina particolare


Un' inquilina particolare
Gucci Emiliano
Guanda, 2008
€15,00

1 commenti:

Moloch981 ha detto...

Ciao, "approfitto" di questo post per lasciare un commento perché ho letto anch'io questo libro :-)
Mille grazie per il tuo commento sul mio blog e per il link, ti chiedo però se non ti dispiace di modificarlo in moloch981.splinder.com, che è l'indirizzo della versione più "frequentata" del blog.
Ricambio di là!
Chiara

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.