Bertina Henrichs - La giocatrice di scacchi


Un libro che mi è stato regalato, con una bellissima copertina su sfondo greco con gatto rosso annesso! Sembrava fatto apposta per me, considerando che l'argomento era scacchistico. 
Il libro non mi ha purtroppo colpita granchè. La storia è quella di una donna di quarant'anni, Eleni, che vive nell'isola di Naxos, ha già figli grandi e si annoia da morire. Un giorno decide di provare a giocare a scacchi, e si lascia travolgere dalla passione! La scoperta di un qualcosa che la farà sentire nuovamente viva e donna, anche se quello tra lei e gli scacchi dovrà essere necessariamente un amore segreto. Gli abitanti dell'isola trovano infatti questo gioco uno scandalo. Un libro che può incuriosire gli amanti degli scacchi, ma soprattutto le amanti di questo gioco, che sono sempre in numero inferiore rispetto agli uomini (ma ugualmente combattive!). Un libro scritto in modo semplice, forse troppo, e forse anche un po' forzato, ma in cui si può leggere tra le righe lo sforzo di una donna che non si rassegna a vivere una vita monotona, spersa e lacerante. Idea sicuramente carina, ma romanzo sufficiente.

"accettare la solitudine significa essere liberi"
"una vittoria ignota perde tutto il suo sapore"
"il piacere è un lusso che richiede tempo. La fatica fisica è invece una necessità"
"la musica riempie lo spazio"
"l'attacco è sempre la miglior difesa"
"siamo sempre la delusione di qualcuno"

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.