Luciano De Crescenzo - Tale e quale


Odissea di De Crescenzo mi aveva colpita parecchi anni fa. Da allora ogni tanto mi concedo una pausa con qualche suo libro. Lo trovo simpatico e divertente, un modo per svagarsi con ironia. 
Tale e quale non è proprio il suo romanzo più bello, anche se è sempre improntato su riflessioni interiori e filosofiche. In questo libro l'autore immagina di discorrere con se stesso, ma anche con un uomo molto diverso da se stesso! Insomma, il suo alter ego. De Crescenzo si fa molte domande, ma questa volta a rispondere sarà la sua anima. Non mancano quesiti (e tentativi di risposta) sulla scienza, sul dolore, sulla sua visione filosofica del mondo, sugli extraterrestri, l'amore e i sentimenti della vita, ma anche racconti della sua Napoli, tutti scritti in chiave ironica naturalmente. Il libro và preso per quello che è, un libro di De Crescenzo. Simpatico, originale, divertente, con molti spunti di riflessione che possono essere approfonditi. Carino, ma magari da prendere in biblioteca e non da comprare.

"uno scrittore che soffre scrive meglio di uno che non soffre"



1 commenti:

Lisa ha detto...

De Crescenzo è davvero simpaticissimo :) Lessi qualche suo libro mmm.. forse 7-8 anni fa ed infatti ricordo ben poco (la mia memoria non è delle migliori!!), se non che ha uno stile scorrevole e fresco, che come hai detto tu è utile per intermediare tra "libri-mattoni" :P Oltre che "Tale e Quale" lessi anche "Storia della filosofia greca", che ricordo mi piacque! Con De Crescenzo diciamo che si impara ridendo, no?

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.