Federica Bosco - S.O.S. Amore

federica bosco sos amore
Federica Bosco è un'autrice che mi piace molto: fresca, spigliata, brillante, intelligente, divertente, ironica. Leggere i suoi libri, seppur leggeri, è rilassante. Permette di dare uno stacco alla mente, di non pensare, di lasciarsi andare alla frivolezza. Nonostante ciò, non la ritengo affatto un'autrice frivola ma anzi, una persona normale e naturalmente dotata che fa sorridere e divertire.

S.O.S. Amore è l'ennesima storia strampalata di una donna che si ama poco, racconta a tutti un sacco di balle, non è bellissima, ha un lavoro precario, 35 anni suonati ed è irrimediabilmente single. La donna in questione si chiama Chiara, vive con la sorella Sara, ha una sorellastra di nome Gaia Luna, un'amica insopportabilmente bellissima e stronza (Barbara), uno pseudo fidanzato che però è sposato ma dice di amarla moltissimo, che è anche il suo avvocato, che è anche il suo capo. 



Sì, perché Chiara fa la segretaria nello studio di Andrea, l'uomo di cui è letteralmente innamorata, tanto da fare follie e cose davvero inimmaginabili per non perderlo. La sua vita però non è quella che aveva sempre sognato: una casa a Milano in cui l'affitto costa un occhio della testa, una madre ansiosa che soffre di attacchi di panico, un padre che l'ha abbandonata da piccina per aprirsi una catena di hotel a Cuba, una sorella isterica che non vuole sposare il suo storico fidanzato e trasferirsi in Sardegna, una sorellastra odiosa e straricca che è cici coco col padre, un'amante che pare amare soltanto le sveltine in ufficio e che la passa a prendere per uscire a 30 km da casa "perché non si sa mai"... insomma, la vita di Chiara è un disastro ma soprattutto, lei vorrebbe soltanto una storia normale, un lavoro normale, un po' di tranquillità e tanto sentirsi amata. Ma, per essere amata, è il caso di raccontare un sacco di balle a tutti, perché se sono a fin di bene non fanno proprio male a nessuno...

S.O.S. Amore è una storia spassosa, in cui una donna di 35 anni fragile come una ragazzina comincia una terapia da uno psicoterapeuta (a cui racconterà un sacco di balle), che sarà un pretesto per regalarle nuova forza e vitalità e farla ricominciare o, almeno, partire da zero. 

Scritto con l'ironia di sempre, i colpi di scena, le frasi giovani e moderne e un linguaggio che si fa subito amare, è un romanzo che ha venduto oltre 600.000 copie ed è stato tradotto in più di 11 paesi. Certo, non possiamo dire che sia di una profondità strabiliante, ma è simpatico e sincero, ideale per staccare la mente dai pensieri. Mi meraviglio molto di questo personaggio di 35 anni, che a me ricorda molto la ragazza che ero nell'adolescenza. La sovracopertina dice: "alzi la mano chi non si è mai sentita come Chiara!". La alzo anche io, ma ero giovanissima e voglio sperare che le donne di quell'età siano oggi più forti di così e soprattutto che non debbano aspettare così tanto per avere il loro primo vero orgasmo!

1 commenti:

Nik mediavertigo ha detto...

se è un avvocato le sa raccontare le balle...

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.