Alda Merini - Folle folle folle di Amore per te- poesie per giovani innamorati


Questo libro mi è stato regalato a Natale. Amo la Merini, la trovo splendidamente profonda.
Questa raccolta non mi ha però entusiasmata. Alcune poesie molto interessanti ed emozionanti, direi quasi notevoli, ma poche. Edizione mescolata, alcune sono molto vecchie, altre molto giovani, che a mio avviso crea confusione, soprattutto se non si conosce a fondo l'autrice.
Ma l'Amore, quello con la A maiuscola, che ti penetra dentro te stessa, fino quasi ad annullarti..è portato in alto, fino al cielo. 
Uno svago carino, se siete giovani, se siete innamorati.

frammenti

"dammi canto da cantar soave, si che lacrime di cielo colorino la vita"
"ho sentimento di una cosa strana, che tutta mi colora e m'indurisce; e mi pare di essere sovrana, di largo tempo e tutta mi smarrisce, questa tua apparizione così bella, che a me sembri non uomo ma una stella"
"io il pianto per te l'ho levigato, giorno per giorno come luce piena, e lo rimando tacita ai miei occhi, che se ti guardo, vivono di stelle"
"solo un canto può trasparirmi adesso dalla pelle, ed è un canto d'amore che matura, questa mia eternità senza confini"
"non avessi sperato in te, tu che continui a dirmi, che verrai domani, e non capisci che per me, il domani è già passato"

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.