John Steinbeck - Uomini e Topi

Cosa posso dire se non..leggete Steinbeck e vi aprirà davvero nuovi orizzonti.
Un piccolo ma grande romanzo, intriso di puro realismo, dove dramma e denuncia sociale camminano a braccetto. Due uomini diversi che vivono la stessa amara vicenda, una storia violenta che finisce in tragedia, come deve d'altronde essere.
Due uomini poveri che sperano nel futuro e che si aiutano come possono, l'uno con la sua bontà d'animo, l'altro con la sua saggezza. Sperano, per un futuro che tutti vorrebbero migliore.
Ma la vita, la realtà, è a volte diversa da ciò che ci aspettiamo, da ciò che vogliamo, e spesso i soli sacrifici non bastano. Predominano sentimenti puri e tremendamente reali come sfruttamento sociale, ingiustizia, sofferenza umana. E Steinbeck li descrive con passione.
Da leggere.
"i libri non servono a niente. A un uomo occorre qualcuno che gli stia accanto. Un uomo ammattisce se non ha qualcuno. Non importa chi è con lui, purchè ci sia. Vi so dire che si sta così soli che ci si ammala"
1 commenti:
Leggerò sicuramente questo libro di Steinbeck visto il mio positivissimo giudizio sul suo famoso "la valle dell'eden" che se ti interessa puoi leggere qui:
http://leparoledipinte.blogspot.com/2009/05/la-valle-delleden-steinbeck.html
Te lo consiglio soprattutto se ti piacciono le saghe familiari :)
Mi hanno parlato bene anche di "Furore", che poi penso sia il suo libro più conosciuto!!
Posta un commento