Andrea De Carlo - Arcodamore


Mi piace lo stile di De Carlo, lo trovo intrigante, anche se dopo aver letto molti dei suoi libri appare un po' ripetitivo. Arcodamore l'ho comprato perchè come protagonisti aveva un fotografo e una musicista classica, due artisti dunque. E mi interessava capire e approfondire il punto di vista dell'autore, mi chiedevo come poteva descrivere due figure così diverse e poi avevo voglia di parole di De Carlo, che a volte riescono a riempire. Una storia d'amore tra un fotografo di professione deluso e amareggiato dalla vita (fotografa soltanto oggetti) e un'arpista, una donna strana, particolare, diversa dalle altre, impulsiva e passionale come poche. Questa donna trascinerà Leo verso un mare di musica, dolore, intelligenza, voglia di vivere, ma anche paura. Un'Amore che travolge, al di fuori di ogni controllo cerebrale ed emozionale, e che vince, totalmente, profondamente, inevitabilmente, senza lasciare altra via d'uscita se non la sua. 

Emozionante! Non il migliore di De Carlo, ma davvero speciale. 

"è la prima volta che mi succede qualcosa e ci sono"

3 commenti:

Lisa ha detto...

Secondo me il migliore di De Carlo è "Due di due" ... E' stato "il libro" della mia adolescenza assieme a "Jack frusciante è uscito dal gruppo" :)
Quando voglio regalare un libro opto sempre per "Due di due", perchè so di andare a colpo sicuro :)
Secondo te qual è?

loveandbooks ha detto...

Sicuramente Due di Due, ma anche Tecniche di Seduzione. Certo sono due romanzi molto diversi, diciamo che se dovessi regalare il libro a un adolescente opterei per Due di Due, se lo dovessi pensare per una persona "adulta" Tecniche di Seduzione. Jack Frusciante l'ho ovviamente letto ma non l'ho trovato esaltante e ricordo che neanche il film mi aveva colpita, purtroppo non amo molto Enrico Brizzi ;)

Lisa ha detto...

Tecniche di seduzione mi manca.. Ho letto più di qualcosa di De Carlo, per me è stato amore a prima vista.. Ho letto Uto, Macno, Pura Vita, Di noi tre.. Poi forse ho fatto overdose e mi ha stufata, e non ho più letto niente di lui! Però ora mi hai fatta incuriosire, magari Tecniche di Seduzione lo compro!
Per Brizzi.. Beh, io di Brizzi ho letto anche Bastogne, che a dire il vero non mi è piaciuto come "Jack..", anche se a me il suo stile in genere piace.. Ma guarda, FINALMENTE un parere contrastante!! :P

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.