Melissa P. - 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire


Mi sono lasciata trascinare dal gossip. E ho comprato questo libro. D'altronde quando di un libro si parla molto, credo ci sia sempre qualcosa di buono, se poi lo si critica in modo quasi scandalistico..allora del buono c'è davvero. Un libro che mi ha colpita. Mi ha trascinata. Diversissimo dall'idea che mi ero fatta tramite i media, con critiche davvero bigotte e poco realistiche. La storia invece è realistica al massimo, una storia come tante, come tante forse taciute. Cos'è il sesso per una ragazzina che lo scopre, cos'è l'adolescenza, il turbamento interiore che si può sentire è sempre un qualcosa di troppo personale per poter essere giudicato e..capito. Una ragazza dotata Melissa, semplice, schietta, senza peli sulla lingua. E trasmette le sue emozioni. Si può condividere o meno il suo pensiero, ma non si può non rimanere affascinati dal suo modo di affrontare le difficoltà della vita, della sua adolescenza e crescita, in una società che non ti capisce, non ti vuole capire, non ti appartiene. Un diario si, ma qualcosa di più. Da leggere con la mente aperta, apertissima, e da amare tra le righe. Non parliamo di un libro di alta letteratura, sia chiaro, ma di un libro di cui si è tanto discusso, e che andrebbe davvero letto. 
Il film non è purtroppo all'altezza del libro. Molto travisato, non l'ho trovato affatto fedele, anzi, il messaggio mi è sembrato anche diverso. Insomma, libro si, film no!

"lo vuoi sapere quando ti devo lasciare? Quando la mia vita finisce e muore"

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.