John Steinbeck - Uomini e Topi


Cosa posso dire se non..leggete Steinbeck e vi aprirà davvero nuovi orizzonti.
Un piccolo ma grande romanzo, intriso di puro realismo, dove dramma e denuncia sociale camminano a braccetto. Due uomini diversi che vivono la stessa amara vicenda, una storia violenta che finisce in tragedia, come deve d'altronde essere. 
Due uomini poveri che sperano nel futuro e che si aiutano come possono, l'uno con la sua bontà d'animo, l'altro con la sua saggezza. Sperano, per un futuro che tutti vorrebbero migliore.
Ma la vita, la realtà, è a volte diversa da ciò che ci aspettiamo, da ciò che vogliamo, e spesso i soli sacrifici non bastano. Predominano sentimenti puri e tremendamente reali come sfruttamento sociale, ingiustizia, sofferenza umana. E Steinbeck li descrive con passione.
Da leggere.

"i libri non servono a niente. A un uomo occorre qualcuno che gli stia accanto. Un uomo ammattisce se non ha qualcuno. Non importa chi è con lui, purchè ci sia. Vi so dire che si sta così soli che ci si ammala"

1 commenti:

Lisa ha detto...

Leggerò sicuramente questo libro di Steinbeck visto il mio positivissimo giudizio sul suo famoso "la valle dell'eden" che se ti interessa puoi leggere qui:

http://leparoledipinte.blogspot.com/2009/05/la-valle-delleden-steinbeck.html

Te lo consiglio soprattutto se ti piacciono le saghe familiari :)
Mi hanno parlato bene anche di "Furore", che poi penso sia il suo libro più conosciuto!!

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.