Bice e Carla Biagi - Casa Biagi

romanzo Casa Biagi
Le biografie mi affascinano da sempre e quando ho visto Casa Biagi non ho potuto che soffermarmi a guardare la copertina, incuriosita e intenerita dalla scelta della foto: un malinconico quanto ricco di profondità Enzo Biagi dagli occhi trasparenti e comunicativi. Una bio speciale però, scritta dalle figlie più grandi di Biagi: Bice e Carla.
Ho così cominciato con molta emozione questo viaggio affascinante nella vita di Enzo Biagi raccontata dalle figlie, cioè una vita vista dall'interno ma anche dall'esterno, perché non sempre i figli riescono subito a comprendere ciò che naviga nei cuori del loro genitori, se non in tarda età e forse mai fino alla fine. Un punto di vista diverso che non poteva non farmi pensare alla mia di famiglia e a quante volte i momenti per dire le cose ci sono e poi, invece, non vengono detti perché si pensa sempre di averne il tempo.
Enzo Biagi era bolognese e solo questo basta per riempire di fascino il mio cuore. Era una persona decisa e ricca di valori, non scendeva a compromessi, quindi per me un uomo ammirevole. In questo romanzo di vita, Enzo rinasce sotto una nuova luce che continua ad affascinare il mio animo. Le figlie raccontano la vita famigliare dall'incontro dei loro genitori, i rapporti tra di loro, i momenti facili e difficili del lavoro, la crescita, i nonni, gli amici famosi, gli spostamenti di città in città, la presenza-non presenza del padre a casa, i momenti difficili e le gioie, le austerità paterne bilanciate dal rapporto amichevole con la madre, i primi amori, i regali strambi di matrimonio, le gite all'estero e nelle case di vacanza, l'incontro con personaggi famosi per loro "amici" fino alle difficoltà in tarda età con i genitori, gli infarti di Enzo e la morte prima della madre e poi del padre.
Il tutto condito di parole tenere e affettuose che non lasciano spazio a banalità, intrise di ricordo che si fa affetto presente e rammarichi sempre velati da dolcezza e passione. Un romanzo in cui si sente ancora il sapore della vecchia Milano, il profumo delle lasagne, la spensieratezza dei prati di campagna, la genuinità dell'Emilia Romagna, sempre presente e mai assente nelle vite e nel cuore di questa famiglia così amabile. Un Enzo Biagi che viene descritto come duro e puro, geloso delle figlie, inamovibile nei principi eppure tenero e di estrema scioglievolezza con i nipoti... un uomo che ha regalato tanto alla famiglia e all'Italia, di profondo rigore morale e di una cordialità d'altri tempi. 
Il lavoro al centro di tutto, come il cuore, quel cuore vivo fino in fondo che, seppur aggiustato con i "cerotti" è riuscito a superare momenti umani difficili e a regalare fonda e profonda speranza a tutti coloro che gli sono passati vicino.
Un libro stupendo, ricco di umanità e di amore, di gioie e dolori di una bellissima famiglia, da sempre facente parte di un mondo lontano e irraggiungibile, che ha però mantenuto una semplicità e una genuinità da ammirare. E questo libro è un bellissimo regalo che Bice e Carla hanno fatto a suo padre e a noi. Brave! E grazie...

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.