E se covano i lupi - Paola Mastrocola


Amo la Mastrocola, sono di parte. Questo romanzo, il seguito di "Che Animale Sei", è intriso d'amore e di dolcezza. Un romanzo per ragazzi ancora una volta, ma dei ragazzi che devono essere un po' adulti per capirlo. Un Romanzo insomma.

La storia è sempre quella della papera che però ora è sposata con il suo lupo. Una papera che diventerà mamma e che ha paura. Un lupo che deve essere marito, uomo e padre, spaventato, spaventatissimo, ma che non lo dà a vedere perché lui è e sarà il capofamiglia. 

Una madre che lascia così le sue uova nel nido, ma un nido che verrà covato da un lupo. Lei parte, viaggia, cerca di fare quello che ha sempre sognato, da sola, e che sente ormai, con l'arrivo dei piccoli, inafferrabile. Lui, un lupo filosofo e sognatore, scrittore e solitario, si cerca un posto tranquillo per poter covare senza essere disturbato, ma incontrerà l'amico della sua vita.

Un romanzo a lieto, anzi lietissimo fine. I due capiscono che devono essere adulti, lei torna, lui perde le uova ma poi le ritrova..e vissero tutti felici e contenti, con tre figlioletti, mezzi papera, mezzi lupo. 

Una metafora scritta davvero con arte semplice e piacevole, una Mastrocola che si addentra nei sentimenti, paure e difficoltà umane della vita in modo intelligente e con sensibilità.
Sicuramente da leggere, da far leggere, da regalare.

"...mentre il lupo, seduto immobile a covare, trova l'amico della sua vita..."

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.