The Angels Chronicles di Tiziano G. Bertoni

The Angels Chronicles Tiziano G. BertoniConoscevo Tiziano G. Bertoni dal suo blog Sangue sul Muro e il suo talento come blogger mi incuriosiva parecchio, così ho deciso di leggere anche il suo libro d'esordio, complice la pubblicazione con la casa editrice Casini (che è una garanzia) e l'argomento. Di solito sono più propensa alla lettura di noir americani o comunque stranieri, e un italiano che si affacciava al genere mi allettava...
The Angels Chronicles è un romanzo fantasy ambientato in America (NYC per l'esattezza, anche se i personaggi si spostano in diverse città d'Europa), arricchito di una scrittura cruda, nera e molto colorata (il che lo rende assolutamente divertente!). I personaggi sono moltissimi anche se tra questi spicca, dopo diversi capitoli introduttivi sulle varie vite, la figura di Jack Blues, un angelo dalle ali nere ma con il cuore buono. Non si tratta però di buonismo, attenzione... Jake è incazzato nero e nel romanzo esplode tutta la sua rabbia mescolata a un dolore profondo...


Ma veniamo alla trama. Siamo a New York e i protagonisti sono Angeli. Ma non gli angeli che abbiamo in testa noi, no no. Questi angeli sono tutt'altro che buoni, e tutt'altro che aurei. Ci sono le ali nere, angeli tendenzialmente pacifici, e le ali bianche, angeli un po' stronzi. Entrambi vivono in mezzo agli umani (in incognito o quasi), con la differenza che loro, essendo immortali (o quasi) non invecchiano mai, hanno una forza maggiore, bevono come spugne senza mai stare male (ma per qualche ragione metabolica a me sconosciuta si sballano), hanno una prolifica attività sessuale e, naturalmente, uccidono. Chi per noia, chi per prevaricazione, chi per dominare il mondo intero.
Le cose sembrano andare per il meglio tra le famiglie degli angeli dalle ali nere, quando gli angeli dalle ali bianche decidono di diventare la razza dominante e di autoriprodursi in provetta per distruggere tutto ciò che è "normalmente buono", senza esclusione di colpi.
Tra gli altri personaggi spiccano i Diaconi, esseri umani dotati di forza superiore e i custodi del segreto degli angeli. Dovrebbero essere dei personaggi super partes insomma, ma qualcuno di loro, improvvisamente, diventa un traditore...
a questi si aggiungono i protetti, esseri umani scelti da ogni angelo, cui viene regalata una protezione di vita superiore, dei miracolati insomma...

Le vicende dei personaggi si snodano in una fitta trama costruita lentamente, per poi sfociare in una serie di eventi veloci raccontati in stile cinematografico che non lascia spazio a tentennamenti ma incuriosisce, esplodendo nell'epilogo finale. 
Così, tra famiglie di angeli dalle ali bianche, diaconi buoni e cattivi, sparatorie, inseguimenti, intrecci tra vite di miracolati e mogli torturate, figli rapiti, studi di DNA in provetta, trasmigrazioni corporee, piume perse durante lotte all'ultimo sangue e proiettili modificati, la battaglia degli angeli si svolge senza alcuna tregua, tra divagazioni american style e humor nero, colpi di scena e imprevisti senza fine. Riusciranno gli angeli a trovare il giusto compromesso tra la vita e la morte? 

Un fantasy pulp intelligente, più profondo di quel che sembri e che lascia qualcosa dentro: speranza, amore, passione, creatività.

2 commenti:

claudia garage ha detto...

un po' angeli guelfi e ghibellini... cmq bono che i bianchi sono stronzi!

Libri e libretti ha detto...

Va bene, va bene mi hai convinto. Ultimamente leggi solo più questo genere.

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.