Jostein Gaarder - Il castello delle rane
Un altro piacevole libro per ragazzi di Gaarder. Sicuramente non il migliore, ma può essere letto dai 10 anni in sù (anche meno per quanto mi riguarda). I temi sono sempre gli stessi: i misteri della vita e della morte, la verità, la bellezza, la diversità interiore ed esteriore, il bene ed il male.
La storia è quella di un bambino che si perde nel giardino di casa, incontra uno gnomo che lo porta nel suo mondo fatato, dove incappano in rane, girini, salamandre, e ci sono perfino un castello, un re, una regina e una principessa. Un mondo fatato dunque ma non troppo. Gaarder ci riporta sempre alla realtà, perché il sogno del bambino è completamente intriso di persone che hanno fatto parte e fanno parte della sua vita. Ad esempio la principessa Aurora assomiglia moltissimo a Camilla, sua cugina, e il re, così buono, gli ricorda suo nonno. Guarda caso la storia è proprio quella di questo re a cui rubano il cuore, proprio come hanno fatto a suo nonno, che è morto perché un cuore non ce l'aveva più. Ma il re è vivo!
Il protagonista bambino si immerge in una storia che è la sua fantasia, accompagnato da uno gnomo che lo aiuta a capire che non sempre la fantasia è sogno e che a volte, se non spesso, diventa realtà.
Un libro semplice ed efficacissimo, ideale per iniziare i bambini alla filosofia e alle grandi domande della vita, ma anche ai loro temi più cari. Non il libro più bello dell'autore ma sicuramente valido.

Il castello delle rane
Gaarder Jostein
Salani, 2004
€9,50
0 commenti:
Posta un commento