La Mia Vita - Marc Chagall
Un libro, una poesia, un Amore.
Amo Chagall, amo la sua arte, la sua dolcezza, magia, irrequietezza, solitudine, tenerezza, malinconia, tristezza. Amo tutto di quest'uomo che è riuscito ad imprimere se stesso come mai sulla tela. Ho trovato Ma Vie per caso, non sapevo neanche che esistesse la versione italiana del libro, ed è stato Amore, una stupenda storia d'amore tra me e lui! Ho desiderato, pagina per pagina, che il libro non finisse mai, che non ne finisse la magia, mescolata alla realtà, alla vita, all'essenza. Ma il libro, come ogni libro, è finito..e mi ha lasciato dentro una dolce melodia.
Scritto nei primi 30 anni della sua vita, rimaneggiato nel corso degli anni dalla moglie Bella e dallo stesso Chagall, Ma Vie rappresenta uno scorcio della sua vita, non completo, ma estremamente vivido. Non lasciatevi dunque ingannare dal fatto che in questo libro ci possa essere ben poco della vita di un uomo vissuto oltre 90 anni. In queste pagine c'è Lui, in tutta la sua meravigliosità. I racconti di quando era bambino, di come ha vissuto, di come viveva certe vicessitudini, di come gli si sono imposte dentro l'anima, la speranza di diventare pittore in una famiglia che considerava l'arte come qualcosa di estraneo, il sentirsi diverso, dai suoi familiari, dai suoi amici, pur amandoli più della sua stessa vita.
Uno Chagall che crede di sapere cosa sia l'amore, finchè non incontra la sua Bella, la donna che, dopo la sua morte, ricercherà nei volti di mille altre donne, facendole tutte sue. E il teatro, la musica, il Louvre e Parigi, gli impressionisti, gli scrittori, e poi Berlino e la sua Russia, una terra aspra, dove lui vuole portare la pittura e dove la pittura stessa soccomberà tra le sue mani. Un libro eccezionale, ricco di sentimenti, di poesia, di profondità. Come solo i quadri di Chagall riescono a trasmettere, essendo anch'essi dei piccoli ma magnifici sogni.
0 commenti:
Posta un commento