Erri De Luca - Montedidio


Ho comprato questo libro molto incuriosita dall'autore, dopo che un'amica me ne aveva parlato in modo assiduo. Non mi ha purtroppo soddisfatta, anzi, faccio veramente fatica a dargli la sufficienza. 
La storia è quella di un ragazzino di tredici anni, la sua crescita e visione del mondo a Montedidio, un quartiere napoletano dove la vita sembra veramente difficile.
Il ragazzino viene presentato intelligente e sveglio, pieno di speranza per il futuro.
Racconta il suo lavoro, la sua situazione familiare, l'amore che lo travolge (anche se non sa, non capisce ancora che cosa sia), il sesso. Il tutto intriso di una malinconia vacillante, in cui il ragazzo si aggrappa alla vita, e dalla vita vuole emergere con tutte le sue forze.
Scritto come un diario, pagina per pagina se ne può costruire il quadro. Idea carina ma il libro non mi ha convinta. Lo stile è abbastanza semplice, moderno se vogliamo..non voglio esagerare con un giudizio negativo, ma abbastanza banale.
Il primo che leggo dell'autore, molto letto e apprezzato dalla critica, ma per ora non sono attirata a leggerne altri. Forse ne ho scelto uno poco felice.

"sono le lacrime che permettono di vedere"

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.