Cathleen Schine - La lettera d'amore


Sono rimasta affascinata da quest'autrice, da questo libro. Il libro è una vera lettera d'amore, una vera e propria dichiarazione d'amore. L'amore che arriva all'improvviso, per caso, quando non te l'aspetti e non lo crederesti mai. L'amore che coinvolge due persone diverse, due generazioni diverse, ma si intreccia in cuore e spirito come mai. L'amore che non si può spiegare, che ti attraversa dentro, ti si amalgama come soltanto i sentimenti dell'anima sanno fare. E ti porta a fare cose che non crederesti, a percorrere moti e inquietudini che riaffiorano, che perdurano, che sfociano all'improvviso travolgendo completamente.
Una storia d'amore dunque? Non solo. Una stupenda Helen, una donna quarantenne splendidamente descritta, piena di carattere e forza, bella, prorompente, intelligente, determinata. Una donna scolpita che si lascia travolgere da un sentimento, da un'emozione, dalle bellezze improvvise e inspiegabili della vita.
Un amore destinato a finire dunque, che finirà? No. Perchè il vero amore non muore mai.

Una storia d'amore che non è la solita storia d'amore, non smielata, ma ricca di profondità, di domande, di riflessioni su una relazione che può travolgere una donna adulta e un ragazzo poco più che adolescente. Scritto in modo intelligente e ricco, fa trasparire una profondità mista a cultura di un'autrice che non si può non apprezzare.  

"quando vado a dormire ogni notte senza di te..si può dire anche senza te? Ma senza chi?"
"come ci si innamora? Si casca? Si inciampa?"
"decoro formale o decoro sostanziale?"
"è un vero sollievo, la grammatica"
"l'uguaglianza le sembrava umiliante"
"è terribile aver finito un libro"
"l'amore mi tormenta come se fosse dolore"
"qualche volta guardo altrove. Poi ti guardo di nuovo"
"è tutto sbagliato e lo sai. Tu non vai bene per me, lo so, ma quello che penso non mi interessa più, a meno che non pensi a te"

3 commenti:

Lisa ha detto...

Mi scuso davvero per averti riempito tutta la bacheca degli "ultimi commenti" :P è che leggendo di autori che ho letto non posso frenare le mie dita nel dire la mia, mi dispiace! E poi è cosi raro trovare blog in cui si parla seriamente di libri.. che mi sono data alla pazza gioia :)
Ma non ti preoccupare, tutto quello che dovevo dire l'ho detto.. starò buona fino ai prossimi aggiornamenti!
Tu nel frattempo torna pure a farmi visita quando vuoi!
baci

Stia ha detto...

Sono poi arrivato alla sezione VIB, e comincio da Cathleen Schine, la lettera mi ha talmente preso che poi ho letto quasi tutti gli altri suoi libri, veramente grande!
Non sono d'accordo con te però a considerare il vero amore eterno, purtroppo in questa vita niente è eterno, finiranno i tempi le galassie e tutto il resto, figuriamoci un amore. Cinico? forse, ma il concetto è che credo nell'amore, grande, meraviglioso, ma so che puo' finire. Si fa di tutto per tenerselo, ma...

loveandbooks ha detto...

Questo libro mi è stato regalato e ho un ricordo molto dolce della persona che lo ha fatto. Il libro parla di un amore che non dura, e quando ci penso, a quello che c'è scritto, sto male ancora. Io ho sempre creduto che l'amore eterno esista, che sia una questione di chimica, più che di sentimenti. Che quindi sia più una compatibilità che un'emozione, anche se l'emozione ci deve essere per forza. Poi tutti gli amori finiscono, perché alla fine si cambia sempre, e in qualche modo ci si deve "adattare" all'altro per poter andare d'accordo. Allora io dico che l'amore esiste oppure non esiste affatto, perché l'amore non è un contratto ma è libertà, pura e semplice. Poi se tu sei cinico, allora lo sono anche io....

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.