Umberto Eco - Baudolino


Un Umberto Eco insuperabile in questo meraviglioso romanzo dove parla di un certo Baudolino con la mania di inventarsi delle belle storie. Le storie poi divulgano tra amici e conoscenti diventando delle vere e proprie leggende, di cui non si conosce cosa sia vero e cosa no! Un libro molto interessante anche dal punto di vista storico e culturale, che fa venire voglia di approfondire certi argomenti e anche studiarli. Baudolino parte alla ricerca della misteriosa terra di Padre Giovanni con dei giovani amici, ognuno un pò bizzarro. Dopo mille avventure si ritroveranno a fare i conti con le loro chiacchiere divenute realtà.


2 commenti:

Lisa ha detto...

Con Eco ci ho provato più volte :P ho tentato con il solito Il nome della rosa, ed arrivata alla descrizione di non so quale portone ho abbandonato (anche perchè avevo già visto il film e poi i gialli non mi sono mai piaciuti!), poi ho letto La misteriosa fiamma della regina Loana, e devo dire che è stata una lettura innovativa e gradevole.. Eco si è "abbassato" a scrivere come i comuni mortali e anzi, ha arricchito le pagine con rappresentazioni davvero gradevoli! Un libro davvero ben fatto! Speranzosa, poi, ho acquistato il mega mattone Il pendolo di Foucault.. Beh è ancora nella libreria in attesa di ispirazione :P

loveandbooks ha detto...

Effettivamente il Pendolo è un libro che ho cominciato anche io, e poi mi sono fermata. La Misteriosa Fiamma della Regina Loana l'ho letto, ed è veramente interessante! C'è infatti un Eco diverso, io l'ho trovato molto simpatico e brillante in Baudolino, diverso dal "personaggio" che vuole sembrare o dall'uomo che è..quindi te lo consiglio!

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.