Christian Bobin - Elogio del nulla


Un piccolo libricino dedicato all'amore. Christian Bobin è uno scrittore francese che riesce ad entrare nel tuo cuore e a non andarsene più. Il libro è veramente piccolino, una specie di opuscolo. Si legge in pochi minuti, non deve essere capito ma sentito. L'autore abbraccia la sua anima sentitamente e cerca di farlo anche con quelle sperdute. Questo nulla che non è niente ma che alla fine rappresenta il tutto, l'infinito, ogni cosa bella e brutta, la vita, e naturalmente la felicità, la gioia, l'Amore. Poche frasi, essenziali, l'anima come bersaglio. Ti si stringono addosso e non ti lasciano più. E sono così piacevoli da fare proprie.
Leggo questo Elogio quando sono malinconica. Riesce a farmi sentire ancora la profondità della mia anima, a volte dispersa nei meandri di me stessa. E allora spesso, anche i difficili momenti quotidiani della vita, diventano più leggeri.

"bisogna dare all'altro ciò che egli si aspetta, non ciò che auspicate per voi. Ciò che spera, non ciò che siete. Perchè ciò che spera non è mai ciò che siete, è sempre un'altra cosa"
"spesso una parola basta. Anche nessuna"
"non si può pensare quando si è innamorati. Si è troppo impegnati a bruciare la propria casa. Non si conserva per sè alcun siero. Essere innamorati è come essere ubriachi"
"solo l'Amore dà un senso alla mia vita, rendendola insensata a se stessa. Che cosa dire di più: la mia vita mi sfugge"
"la mia vita fiorisce lontano da me, me ne separo quando vado nel mondo. La ritrovo contemplando il cielo"
"non c'è perdita nelle nostre vite, perchè le nostre vite sono perdute da sempre, perchè continuano a svanire momento dopo momento"
"cosa mi dà la vita? Tutto ciò che non è me mi illumina"
"l'amore ci solleva da tutto, senza salvarci da nulla"
"l'amore non revoca la solitudine, la porta a compimento"
"l'amore non oscura ciò che ama, lo tocca senza prenderlo. Lo lascia andare e venire"
"l'Amore è libertà. La libertà non và a braccetto con la felicità. Si accompagna alla gioia. La gioia è come una scala di luce nel nostro cuore. Porta ben più in alto di noi, ben più in alto di sè: là dove non c'è più niente da afferrare, se non l'inafferrabile"

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.